I nostri servizi all'associato
Per i cittadini e le imprese
FATTURAZIONE ELETTRONICA
Dal primo gennaio la fattura elettronica è diventata obbligatoria tra privati e ciò riguarda anche il mondo agricolo, aziende, società, cooperative e ditte individuali del settore che hanno un regime fiscale ordinario.
La CIA ROMA propone ai propri associati un apposito sistema informatico per gestire in tutte le parti la fatturazione e l'invio dei documenti all'Agenzia delle Entrate e lo stockaggio dei dati, in forma elettronica, per dieci anni.
Chi potrà, invece, continuare a usare il cartaceo per emettere fattura,
sono le ditte individuali in regime di esonero, con fatturato inferiore
a 7 mila euro l'anno (art. 6 comma 6 Dpr 633/72).
VISURE CATASTALI
La visura catastale consente la consultazione degli atti e dei documenti catastali e permette di acquisire:
i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati), i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili, i dati grafici dei terreni (mappa catastale) e delle unità immobiliari urbane (planimetrie), le monografie dei Punti Fiduciali e dei vertici della rete catastale, l'elaborato planimetrico (elenco subalterni e rappresentazione grafica), gli atti di aggiornamento catastale.
Pratiche P.A.C. (Politica Agricola Comune)
Ci occupiamo di seguire in tutte le loro parti (dalla domanda all'ottenimento della sovvenzione), le pratiche relative alla richiesta di finanziamenti alla Comunità Europea per l'Agricoltura, seguento per i soggetti i Criteri di Gestione Obbligatori.
CONTRATTI DI LOCAZIONE
Seguiamo tutte le pratiche che riguardano la locazione: il contratto, la registrazione del medesimo, trattamento e gestione dei canoni di affitto, corrispettivi annui, spese annue, rate, depositi cauzionali, ecc.
PRESENTAZIONE Modello F24
Gestione imposte sui redditi (Irpef, Ires) ritenute sui redditi da lavoro e sui redditi da capitale Iva imposte sostitutive delle imposte sui redditi dell'Irap e dell'Iva imposta sostitutiva sulle vendite immobiliari altre imposte sostitutive , Irap addizionale regionale e comunale all'Irpef accise, imposta di consumo e di fabbricazione contributi e premi Inps, Inail, Enpals, Inpgi diritti camerali interessi Imu, Tares, Tari e Tasi tributi speciali catastali, interessi, sanzioni e oneri accessori per l'attribuzione d'ufficio della rendita presunta Tarsu/Tariffa, Tosap/Cosap: riservato ai Comuni che hanno stipulato un'apposita convenzione con l'Agenzia delle Entrate.
DICHIARAZIONE DEI REDDITI - Modello 730
Calcolo e presentazione all'Agenzia delle Entrate dell'imposta dovuta. La dichiarazione comprende tutti i redditi: quelli di lavoro e di pensione, quelli di terreni e fabbricati, quelli di capitale (cioè derivanti da investimenti tassati), quelli di lavoro autonomo e di impresa, quelli diversi, cioè non classificati altrove ma comunque percepiti nell'anno.
PATRONATO INAC
Il Patronato INAC promosso dalla CIA offre il servizio di presentazione di pratiche INPS, Ex INPDAP, INAIL, inoltro di pratiche di pensione, invalidità civile, infortuni. Presentazione di pratiche a sostegno all'assistito, quali disoccupazione, maternità, disabilità, assegni familiari, ecc. La nostra professionalità è a disposizione dei cittadini per rispondere in modo esaustivo alle Vostre domande.
PENSIONI
La nostra organizzazione segue l'inoltro di ogni tipo di domanda di pensione (anticipata, di vecchiaia, ai superstiti, di inabilità) fornendo la verifica dei requisiti e dell'importo erogato dall'INPS o dagli altri enti.
Possiamo calcolare quale sarà la pensione, occuparci della ricerca per ottenere il diritto di pensione migliore possibile e di ridurre i tempi per ottenerla.
TASI / IMU
Gestione pagamenti della TASI e IMU che vanno al Comune per garantire la copertura dei cosidetti "servizi indivisibili" e per il possesso di qualunque immobile, terreno o area edificabile.
SUCCESSIONI
Preparazione dei documenti relativi alla dichiarazione di successione che serve a fornire informazioni all'Agenzia delle entrate sull'ammontare e la composizione del patrimonio ereditario in modo da poter calcolare le relative imposte che devono essere pagate.